Home » Località visitate e provate per voi » America Centrale » Messico » Yucatan

Yucatan
  • Tulum

    La spiaggia
  • Isla Mujeres

    Hotel Casa Des Los Suenos - soggiorno
YUCATAN SPIAGGE - Dal 18 al 25 settembre 2007

Su invito di Hotelplan sono andato a visitare lo Yucatan in Messico ha siti archeologici di primaria importanza come Chichen-Itza, Tulum ma anche spiagge meravigliose, mare caldo e strutture di ottimo livello.


Ho alloggiato a:
  • Tclub Mosquito Bue di Playa del Carmen paese: nel centro del pese di Playa del Carmen, struttura molto particolare, arredata con mobili in stile ed ogni camera diversa dall’altra. Servizio di pernottamento e prima colazione. Da consigliare a chi vuole vivere appieno le spiagge della zona e la vita notturna della località.
  • Iberostar Tucan direttamente sulla spiaggia di Playacar a tre Km da Playa del Carmen. Ottima struttura 5 stelle con camere ampie e ben arredate in palazzine di 3 piani. Ottimo all inclusive con bevande di qualità. La struttura è completata da 5 ristoranti; oltre a quelli a buffet, un ristorante messicano, uno giapponese, uno italiano e la Steak Hause per la carne. Ampia spiaggia attrezzata con lettini, teli mare e punti ombra ed un bar sempre molto animato. Veramente da consigliare a chi cerca una vacanza relax in un ambiente adeguato.

Abbiamo visitato i seguenti hotel:
  • Hotel Las Ranitas a Tulum non vicinissima alla zona centrale della località, struttura semplice a bungalow, con trattamento base di pernottamento e prima colazione, ma su un punto di mare strabiliante che ne fa la sua forza. Da consigliare a chi cerca una vacanza di mare in autonomia
  • Hotel Barcelo Maya a Tulun Struttura imponente con più di 500 camere su una bella spiaggia e con trattamento all inclusive. Lo standard delle camere,dei servizi e della ristorazione e quello della catena a cui appartiene cioè molto buono.
  • Hotel Viva Maya a Playacar struttura 4 stelle sul mare e su quello che rimane della sua spiaggia, quando è stato da me visitato. L’hotel molto conosciuto sul mercato italiano, mi ha deluso sia nelle camere (arredamento e pulizia) che nella ristorazione a mio avviso abbastanza scadente
  • Hotel Mosquito Beach a Playa del Carmen struttura della stessa proprietà dove abbiamo soggiornato a Playa del Carmen, questa però si trova direttamente sulla spiaggia della località. A mio avviso molto bello, in stile massimalista, con camere molto belle e ben arredate. Il locale per la prima colazione direttamente sul mare.
  • Hotel Quinto Sol a Playa del Carmen piccolo hotel nella nuova zona della quinta avenida. Struttura con camere standard da consigliare come base a persone che intendono visitare autonomamente la penisola dello Yucatan con l’auto.
  • Hotel Aqualuna a Playa del Carmen piccolo hotel, molto curato, che rispecchia le caratteristiche dell’hotel di appoggio per persone che si vogliono muovere autonomamente. Camere con aria condizionata e pala al soffitto.
  • Hotel The Tides a Playa Paradiso si tratta di un hotel di grande qualità e molto particolare a bungalow, con una piscina privata, disseminati in un bellissimo parco la cui prerogativa e che godono di una grande privaci. L’attenzione per il cliente è massima basti pensare che al momento della prenotazione viene richiesto, tra le altre cose, i gusti musicali e di film per farli trovare al cliente al momento del suo arrivo. Le zone comuni sono il ristorante sul mare e la spiaggia (a mio avviso il punto debole delle struttura). Un hotel per persone abituate a viaggiare e che parlino un minimo di inglese.
  • Hotel Maroma a Playa Paradiso altra struttura di grande qualità con una spiaggia meravigliosa. Camere spaziose ed arredate con gusto. Esiste una zona per clienti che vogliono godere di particolari trattamenti terapeutici o di nuove tendenze con camere allestite in base a queste tendenze con il proprio ristorante. Un albergo di alto livello e molta privaci.
  • Hotel Iberostar Playa Paradiso complesso di 4 hotel con più di mille camere. Lo standard è idoneo alla catena ma troppo grande per una vacanza rilassante. Al suo interno anche un campo da golf 18 buche.
  • Hotel Royal Hideway a Playacar struttura di alto livello sulla spiaggia di Playacar. Dalla reception, alle camere, ai luoghi comuni, ai ristoranti tutto è ispirato al lusso con una elevata qualità di serio, di quello che si mangia e si beve. Unica nota stonata la spiaggia che con gli ultimi uragani è stata spazzata quasi tutta via e servirà un grande intervento per ripristinarla. Comunque un grande hotel da consigliare sicuramente
  • Hotel Villa Rinaldi a Isla Mujeres ritroviamo sull’isola Mujeres raggiungibile da Cancum con un motoscafo in 30 minuti circa. Struttura di proprietà del signor Rinaldi (svizzero) dove si parla l’italiano, con punta di diamante il ristorante, punto di riferimento per tutta l’isola, con un cuoco di origine calabrese veramente molto bravo. La spiaggia è piccolissima e si sfruttano molto i punti ombra intorno alla piscina. Le camere, che rientrano nella norma di un 4 stelle, sono ben arredate ed accessoriate.
  • Hotel Casa des los Suenos a Isla Mujeres una vera casa di 8 camere tutte ben arredate con mobile in stile, un soggiorno molto accogliente, ristorante a mare e centro benessere completano la struttura. Non ha spiaggia ma un accesso al mare con pontile in quanto si trova proprio al centro del Parco protetto di Isla Mujeres dove si può fare snokelling. Una chicca per una vacanza all’insegna della natura e del relax.
  • Hotel Fiesta Americanas Condesa a Cancum questo hotel molto bello fa parte del muro di cemento di 20 km che rappresentano gli hotel di Cancum. Sicuramente all’altezza di un turismo che cerca la città e la vita notturna della località. Camere spaziose, ben arredate ed accessoriate all’inizio della città di Cancum. Sicuramente adatto per l’organizzazione di viaggi incentive ma non a chi cerca un po di tranquillità.
  • Hotel Riu Cancum a Cancum questa struttura si trova proprio nel centro di Cancum pieno di negozi, locali, casinò e tutto quanto serve ad un turista. Le sue innumerevoli camere sono spaziose ma standard senza personalizzazione. Grande ristorante a buffet con ristorazione normale. Lo consiglierei solo per la posizione.
  • Grand Hotel Iberostar a Playa Paradiso il più lussuoso hotel visitato, dai luoghi comuni (dove ogni luogo ha una sua fragranza data dall’aroma terapia), dalle camere arredate in maniera incredibile e super accessoriate e con bagni adeguati (ogni due camere un maggiordomo che pianifica la giornata degli ospiti), dal centro benessere, dal teatro per gli spettacoli, dalla ristorazione con ristoranti tutti rigorosamente alla carte (abbiamo cenato in uno dei vari ristorante dove anche la presentazione, oltre alla qualità, era straordinaria) salvo un buffet per il pranzo con cibi cotti espresso ed una carta dei vini da far invidia. Sicuramente dove mi piacerebbe passare una vacanza.

Abbiamo effettuato le escursioni a:
  • Sito archeologico di Tulum sito sul mare a Tulum dove tra le altre bellezze esiste un tempio Maya molto ben conservato. Si può inoltre fare il bagno nella spiaggia sottostante il sito con una vista stupenda.
  • Cancan ormai una città a differenza di quando la vidi per la prima volta nel lontano 1979. Nata per il turismo di massa, con grandi hotel e tutto quanto serve ai turisti. Da starci massimo una notte.

YUCATAN - Ottobre 2003

Su invito della Francorosso abbiamo visitato la zona dello Yucatan.

Ho alloggiato a:
  • Hotel Fiesta Americana Condesa di Cancan, ottimo hotel 5 * con camere adeguate alla categoria, servizi comuni eccellenti ed ottimi il buffet della colazione
  • Hotel Hyatt Regency di Merida, non nel centro della città, un hotel americano sicuramente adeguato alla categoria, ottima la ristorazione.
  • Hotel Fiesta Americana di Merida, anche questo non centralissimo ma molto funzionale con camere e servizi adeguati alla categoria e molto americani. Buona la ristorazione
  • Hotel Riu Tequila di Playacar, buon hotel della catena Riu anche se molto dispersivo nei servizi, non in prima fila sul mare con un servizio di navetta che collega alla spiaggia che dista circa 1000 metri, camere piccole, discreta la ristorazione.

Abbiamo visitato e pranzato nei seguenti hotel:
  • Hotel Reef Yucatan di Progresso sul Golfo del Messico a nord di Merida, buono l’hotel nelle camere e nella ristorazione, però con poca spiaggia e molto isolato
  • Hotel Caribbean Village di Playacar, camere in bungalow non molto grandi ed arredate in modo essenziale, normale la ristorazione adatto ad una clientela giovane o che ricerca standard normali
  • Hotel Gala Resort di Playacar, ottimo hotel direttamente sulla spiaggia con camere spaziose e ben arredate, spazi comuni, un funzionale centro congressi ed una ottima ristorazione 

Abbiamo pranzato o cenato nei seguenti ristoranti:
  • Ristorante Mision nelle vicinanze di Uxmal ristorazione da dimenticare
  • Ristorante Hacienda San Antonio Cucul, nell’entroterra di Merida, una casa padronale trasformata in ristorante, molto bella ma pessima la ristorazione.
  • Ristorante Mayaland vicino a Chichen Itza, nel centro di un bel giardino tropicale, discreta la ristorazione.
  • Teatro Peol Contreras di Merida, ottimo lo spettacolo ed anche la ristorazione.
  • Ristorante El Mexicano di Cancan, buono lo spettacolo, ottima la ristorazione.

Abbiamo visitato i siti archeologici di:
  • Uxmal e Kabah
  • Chichen Itza